Le tegole fotovoltaiche, o tegole solari che dir si voglia, rappresentano una soluzione innovativa per l’integrazione estetica degli impianti fotovoltaici nelle strutture architettoniche. Questi speciali elementi sono simili per aspetto alle tradizionali coperture per i tetti, ma hanno la capacità di assorbire l’energia solare come i pannelli fotovoltaici convenzionali, con il vantaggio di fondersi armoniosamente con l’estetica degli edifici.

Tra le diverse tegole solari è possibile citare i cosiddetti coppi fotovoltaici, i quali riproducono la forma tradizionale delle coperture in terracotta tipiche delle aree mediterranee.

Il coppo fotovoltaico

Il coppo fotovoltaico è esteticamente molto simile a quello tradizionale che tutti, almeno una volta hanno visto. Tuttavia, al suo interno è racchiusa una particolare cella solare. Lo scopo di quest’ultima non è solo quella di trasformare l’energia solare in energia elettrica ma anche di risolvere i problemi connessi all’impatto visivo e ai vincoli paesaggistici che spesso bloccano le autorizzazioni necessarie per poter installare gli impianti fotovoltaici.

Ciò è possibile perché un tetto ricoperto da coppi fotovoltaici ha il classico aspetto di un comune tetto, ma è ovviamente anche capace di produrre energia elettrica grazie alle celle solari. Si tratta di una vera e propria rivoluzione nel settore dell’energia sostenibile visto che in alcune zone d’Italia l’impatto visivo dei pannelli fotovoltaici frena le autorizzazioni necessarie per costruirli sui tetti (anche quelli domestici).

In questi casi l’uso della tegola fotovoltaica potrebbe risolvere ogni problema, anche perché di recente il Tribunale Amministrativo Regionale Brescia con la sentenza n. 358 del 2022 ha decretato un segnale di arresto al vincolo paesaggistico se questo non è motivato in modo dettagliato.

Come funziona il coppo fotovoltaico

Dopo aver visto cosa sono i coppi fotovoltaici è bene capire anche come funzionano concretamente. Ebbene, il funzionamento dei coppi si fonda sul principio della bassa densità molecolare.

Ciò significa, in poche parole, che ogni modulo è fatto da un composto polimerico riciclabile e atossico, trattato in modo da incentivare nel miglior modo possibile i fotoni. All’interno degli stessi, come anticipato, sono presenti delle normalissime celle in silicio monocristallino che permettono concretamente di assorbire l’energia e di trasformarla in corrente.

Altre tipologie di tegole solari

Esistono diverse tipologie di tegole solari oltre ai coppi fotovoltaici, ciascuna con caratteristiche specifiche che rispondono a esigenze differenti. Tra queste è possibile citare:

  • Tegole solari termiche: sono una soluzione specifica per la produzione di acqua calda sanitaria. Realizzate in laterizio, queste tegole contengono pannelli con collettori in rame e tubi sottovuoto che captano l’energia solare per riscaldare l’acqua. L’impianto richiede l’installazione di serbatoi termici per la conservazione dell’acqua calda, che può essere utilizzata per il riscaldamento domestico;
  • Tegole fotovoltaiche trasparenti: Si tratta di tegole realizzate in materiali come policarbonato, PVC o vetro. Questi materiali permettono il passaggio di fino al 90% della luce solare, assorbendo le radiazioni ultraviolette e infrarosse per poi convertirle in energia elettrica attraverso una sottile striscia di materiale fotovoltaico posta sul bordo della tegola. Sebbene queste tegole siano meno efficienti nella produzione di energia rispetto alle altre, offrono vantaggi in termini di resistenza agli agenti atmosferici e la possibilità di sfruttare l’illuminazione naturale. Questo le rende ideali per situazioni in cui la trasparenza e la luminosità sono importanti, pur mantenendo la capacità di generare energia;
  • Tegole fotovoltaiche a celle solari: rappresentano una delle soluzioni più diffuse grazie al loro costo contenuto e alla loro efficienza nella produzione di energia elettrica. Queste tegole incorporano piccoli pannelli fotovoltaici all’interno di una struttura in cotto, spesso protetti da un vetro resistente per garantire la durabilità contro gli agenti atmosferici, gli urti, ecc. La base di supporto di queste tegole è generalmente costituita dalle classiche tegole marsigliesi o portoghesi, entrambe opzioni economiche e facilmente reperibili sul mercato. Le tegole a celle solari offrono un equilibrio tra estetica tradizionale e funzionalità moderne, pertanto sono una scelta popolare per chi vuole integrare il fotovoltaico nel tetto in modo discreto.

I costi

Il costo di un impianto di questo tipo può variare notevolmente in base alla tipologia utilizzata. Ad ogni modo, una singola tegola fotovoltaica ha in genere un prezzo che oscilla tra i 50 e i 100 euro. Per un impianto di dimensioni medie, con una potenza di circa 3 kW, sono necessarie approssimativamente 500 tegole. Pertanto, il costo complessivo per l’acquisto delle tegole si colloca in una fascia tra i 25.000 e i 50.000 euro.

È bene precisare, però, che l’installazione di un impianto a tegole fotovoltaiche richiede una manodopera specializzata, poiché deve essere garantita sia la corretta integrazione estetica con la struttura del tetto, sia l’efficienza energetica del sistema. Ciò significa che alla cifra necessaria all’acquisto delle tegole devono essere aggiunti i costi di installazione, che possono variare a seconda della complessità del progetto e delle specifiche esigenze del sito di installazione.

Perché scegliere le tegole fotovoltaiche

Ebbene, i benefici che derivano dall’utilizzo della tegola solare sono svariati. Innanzitutto, i coppi fotovoltaici hanno sicuramente un basso impatto visivo. Ciò gli permette di essere non solo esteticamente più gradevoli ma anche di passare inosservati, il che può essere importantissimo in caso di vincoli paesaggistici.

Altro vantaggio importante è la possibilità di accedere a forme di detrazioni fiscali. Infatti, così come è incentivata l’installazione dei pannelli solari, è incentivato anche l’acquisto delle tegole fotovoltaiche attraverso la detrazione fino al 50% della spesa complessiva sostenuta e spalmabile in dieci anni.

Un altro importante elemento da prendere in considerazione quando si parla di tegole fotovoltaiche è quello della facilità di installazione. A parte la disposizione dei fili elettrici, infatti, il posizionamento delle tegole fotovoltaiche non è dissimile dal posizionamento delle classiche tegole. Ciò ovviamente riduce in modo notevole i costi di manodopera e il tempo necessario per concludere i lavori.

Tra l’altro, le tegole in questione possono essere disposte lungo tutta la superfice del tetto, in ordine sparso oppure in maniera continuativa, a seconda delle esigenze dell’impianto o delle preferenze del cliente. In ogni caso è sempre bene evitare di collocare le tegole nelle zone d’ombra, ovvero, quelle zone del tetto dove normalmente il sole non batte.

Categorizzato in:

Fotovoltaico,

Ultimo aggiornamento: 22 Ottobre 2024