Le tapparelle solari sono dei serramenti che si basano sulla tecnologia fotovoltaica di ultima generazione. In poche parole, nelle tapparelle fotovoltaiche sono presenti delle apposite celle in silicio policristallino il cui scopo è quello di assorbire quanta più energia solare possibile per poi trasformarla in energia pulita da usare per alimentare gli elettrodomestici presenti in casa.

Sul mercato esistono diverse tipologie di tapparelle fotovoltaiche che possono essere applicate praticamente a qualsiasi tipo di finestra o di porta, senza alterarne l’estetica.

Come funzionano le tapparelle fotovoltaiche

Da un punto di vista estetico le persiane fotovoltaiche sono molto simili a quelle tradizionali, tuttavia, prestando attenzione è possibile notare che la superfice esterne delle lamelle (normalmente in legno oppure in metallo) è ricoperta da celle fotovoltaiche in silicio policristallino, come accennato.

Alcune sono addirittura dotate di un apposito meccanismo di rotazione automatica delle alette lungo l’asse in cui sono collocate, in modo da lasciare la parte “foto attiva” delle alette sempre esposta al sole. In alternativa, ovvero quando questo meccanismo non è incluso nelle tapparelle, l’inclinazione può essere regolata in modo manuale. In tal caso però è bene prestare attenzione in modo da orientare le lamelle nella posizione di massimo rendimento possibile.

Differentemente dai classici pannelli solari, i quali producono corrente elettrica alternata che viene successivamente riversata nella rete per poi essere trasformata in corrente continua, le tapparelle fotovoltaiche sono capaci di produrre direttamente corrente continua. Ciò significa, in parole povere, che l’energia prodotta grazie ai raggi solari, può essere immediatamente usata per poter alimentare gli elettrodomestici presenti in casa.

Infine, quando le condizioni ambientali non consentono di produrre energia in quantità soddisfacente, ad esempio durante la notte, è comunque possibile prelevare l’energia necessaria dalla rete. Tale “integrazione” può essere effettuata anche grazie alla (spesso intuitiva) interfaccia grafica delle tapparelle, collegata a un apposito display che consente di rilevare i consumi. Più precisamente, le tapparelle fotovoltaiche, collegate a una scheda elettronica che occorre per monitorare costantemente l’energia prodotta e la quantità di corrente utilizzabile durante le ore notturne, il che consente di avere sempre la situazione sotto controllo ed evitare possibili disagi.

Perché optare per le tapparelle fotovoltaiche

Le tapparelle fotovoltaiche hanno molteplici vantaggi, tra cui:

  • Produzione di energia pulita: uno dei principali aspetti positivi delle tapparelle fotovoltaiche riguarda la capacità di generare energia elettrica attraverso la luce solare. Questo processo riduce la dipendenza dalle fonti di energia convenzionali e diminuisce l’impatto ambientale dell’abitazione, contribuendo così alla sostenibilità ambientale e alla riduzione delle emissioni di carbonio;
  • Risparmio in bolletta: grazie alla produzione di elettricità da impiegare per alimentare diversi dispositivi, le persiane fotovoltaiche aiutano a ridurre significativamente le spese per l’energia, abbassando le bollette;
  • Flessibilità d’installazione: le persiane fotovoltaiche possono essere montate non solo su finestre e porte, ma anche su ampie vetrate, offrendo diverse opzioni di applicazione a seconda dell’ambiente;
  • Privacy e comfort: allo stesso modo delle persiane tradizionali, anche quelle fotovoltaiche garantiscono la privacy e contribuiscono a mantenere l’ambiente interno fresco e ombreggiato durante le ore più calde della giornata. Questo permette di ridurre la necessità di raffrescamento artificiale;
  • Versatilità: le tapparelle solari si integrano facilmente con qualsiasi tipo di edificio, anche con quelli storici soggetti a vincoli paesaggistici o artistici, grazie alla loro versatilità strutturale, permettendo di mantenere l’estetica originale degli edifici.

Dove utilizzare le persiane fotovoltaiche?

Persiane fotovoltaiche

Negli ultimi anni, i progressi tecnologici nel settore del fotovoltaico hanno notevolmente migliorato le prestazioni di queste soluzioni, aumentando l’efficienza e la capacità di generare energia.

Questo ha portato a un crescente interesse e domanda per le persiane fotovoltaiche, sia nel settore pubblico che in quello privato. Pertanto, ad oggi, questi elementi vengono utilizzati non solo in ambito domestico, ma in una vasta gamma di contesti come ad esempio negli studi professionali, nelle strutture pubbliche, negli alberghi, e tutte le strutture che hanno intenzione di minimizzare il loro impatto ambientale. La loro versatilità, infatti, le rende adatte sia per le abitazioni private che per gli ambienti commerciali e istituzionali.

I costi

Dopo aver visto cosa sono, come funzionano e quali vantaggi offrono, è bene esaminare anche quali sono i costi da sostenere per installare le tapparelle fotovoltaiche a casa. Ebbene, non è possibile dare una risposta in astratto, universalmente valida, perché il prezzo delle persiane fotovoltaiche può variare notevolmente e dipende da diversi fattori.

Per prima cosa, è necessario considerare il costo del serramento, che potrebbe dover essere sostituito se il sistema non può essere montato su infissi esistenti. Inoltre, bisogna includere il prezzo dei componenti fotovoltaici ed elettronici, che comprende le celle solari e i dispositivi di controllo necessari per la produzione e la gestione dell’energia. Ma non finisce qui: un altro aspetto importante è il costo dell’installazione.

Anche se non sono necessari interventi murari significativi, è comunque importante includere nel preventivo finale il costo della manodopera e delle eventuali modifiche necessarie per adattare l’impianto alle specifiche dell’edificio.

Categorizzato in:

Fotovoltaico,

Ultimo aggiornamento: 22 Ottobre 2024