Oggigiorno non è possibile non conoscere che cosa sono le piogge acide, come si formano le piogge acide, e perché sono così pericolose per la salute dell’ambiente. Ebbene, è doveroso iniziare con il precisare che le piogge acide, in realtà, sono connesse ad un altro fenomeno pregiudizievole per l’ambiente, ovvero, all’effetto serra. Tali piogge purtroppo contribuiscono al degrado ambientale di cui il Pianeta è vittima, ed è fondamentale conoscerle per poter contribuire, anche in minima parte, alla riduzione dell’impatto ambientale.

Che cosa sono le piogge acide

Per comprendere le piogge acide cosa sono, è necessario prima introdurre il concetto di pH. Questo valore, infatti, misura l’acidità o la basicità di una sostanza e si calcola su una scala che varia da 0 a 14, dove 7 rappresenta un valore neutro. Valori inferiori a 7 indicano una sostanza acida (con 0 come acidità massima), mentre valori superiori a 7 indicano una sostanza basica (con 14 come massimo livello di basicità). La pioggia normale ha un pH di circa 5.6, dovuto alla presenza naturale di anidride carbonica che si dissolve nell’acqua atmosferica formando acido carbonico debole. Tuttavia, in condizioni di forte inquinamento, il pH della pioggia può scendere a valori vicini a 4, e ciò la rende significativamente più acida.

Dove si verificano le piogge acide

Dopo aver precisato cosa sono le piogge acide occorre capire dove si verificano. Queste si manifestano principalmente nelle aree ad alto sviluppo industriale, con elevate emissioni di ossidi di azoto e di zolfo. Questo problema è accentuato in regioni densamente industrializzate dove le emissioni delle fabbriche e del traffico intenso inquinano l’atmosfera. Ad esempio, in Europa, l’area centro-orientale è particolarmente interessata a questo fenomeno, proprio a causa dell’intensa attività industriale. In Nord America, è la regione nord-orientale degli Stati Uniti, densamente popolata e sede di molte attività industriali, ad essere tra le più interessate dalle piogge acide. Anche in Asia, il sud-est della Cina, noto per la sua intensa produzione industriale, registra livelli allarmanti di precipitazioni acide.

Come si verificano le piogge acide e quali sono le loro conseguenze?

La causa delle piogge acide è connessa allo sviluppo dell’effetto serra. È stato scientificamente dimostrato, infatti, che l’acidificazione della pioggia è dovuta ad un’eccessiva emissione dei gas serra, conseguenza dell’incremento dell’emissione di CO2 e di ossidi di zolfo. Molto spesso, tale incremento è determinato da cause naturali, come ad esempio (nella maggior parte delle ipotesi) dall’ eruzione dei vulcani. Altre volte, invece, ciò è dovuto dalla mancata attenzione da parte dell’uomo di dinamiche ambientali. Ma quali sono esattamente le conseguenze delle piogge acide? Innanzitutto, rappresentano un problema per la vegetazione. Le piogge acide tendono a posizionarsi sottoterra, dove crescono colture e vegetazioni. Il rischio è quello di mangiare alimenti infetti ed acidi, dunque, potenzialmente pericolosi per la salute degli esseri umani. Altri effetti delle piogge acide sono ad esempio la rovina dei monumenti; a livello urbano, infatti, le piogge acide determinano il danneggiamento di monumenti o di rocce e marmi pregiati.  Altre conseguenze delle piogge acide sono i danni alla salute delle persone. Le piogge acide possono causare gravi patologie cardiocircolatorie o respiratorie, più precisamente, ciò avviene ove vengano ingeriti alimenti contaminati da queste particolari piogge. Infine, le piogge acide determinano un’acidificazione delle acque dolci e salate, con conseguenti problemi sia per la vegetazione acquatica che per gli animali acquatici.

 

F.A.Q.

Cosa succede ai monumenti a causa delle piogge acide?

Le piogge acide danneggiano i monumenti, specialmente quelli realizzati in pietra calcarea. Infatti, l’acido solforico reagisce con il carbonato di calcio presente nella pietra, trasformandolo in solfato di calcio (gesso). Questo processo indebolisce la struttura, rimuovendo lo strato esterno e lasciando la superficie vulnerabile ad ulteriori danni causati dalle precipitazioni successive.

Perché l’Italia non è interessata dal fenomeno?

In Italia, l’impatto delle piogge acide è mitigato dalla specifica costituzione geologica del terreno, che impedisce il raggiungimento degli effetti devastanti riscontrati in altre nazioni europee. Tuttavia, il fenomeno è particolarmente evidente nella Pianura Padana, una delle aree più industrializzate e urbanizzate del paese.

Quali gas provocano le piogge acide?

I gas come l’anidride solforosa (SO2), l’anidride carbonica (CO2), il monossido e il biossido di azoto (NO, NO2), l’anidride solforica (SO3) rimangono nell’atmosfera sotto forma di sostanze gassose. Quando questi si combinano con l’acqua (H2O) o con il radicale ossidrile (OH–), si trasformano in acidi, contribuendo alla formazione di piogge acide.

Categorizzato in:

Ambiente,

Ultimo aggiornamento: 25 Novembre 2024