Sempre più spesso si sente parlare, specie durante i telegiornali, di effetto serra e dell’impatto che ha sull’ambiente. Ma di cosa si tratta esattamente, e perché è così importante conoscere il suo significato? Ebbene, l’effetto serra è essenzialmente causato dalle emissioni elevate di sostanze climalteranti all’interno dell’atmosfera. Trattasi di un fenomeno particolarmente complesso che ha origine naturale, anche se in realtà, è fortemente accentuato, specie negli ultimi anni, dall’attività dell’uomo. Di fatto, l’effetto serra sta mettendo in pericolo la sopravvivenza dell’uomo sulla terra, l’aumento vertiginoso delle temperature e il riscaldamento di tutto il pianeta sono solo alcune cause dell’effetto serra.
Cos’è l’effetto serra
L’effetto serra è un fenomeno naturale da sempre presente sulla terra, fin da prima che l’uomo iniziasse ad avere un impatto importante sull’atmosfera. Ma qual è il significato dell’effetto serra e qual è il suo ruolo? Come anticipato, l’effetto serra non è affatto un fenomeno negativo, anzi, a voler essere precisi, l’effetto serra, di per sé, è indispensabile per la vita degli esseri umani, piante, animali e tutto ciò che si trova sul Pianeta. Senza tale meccanismo, infatti, la temperatura media sulla terra sarebbe all’incirca meno 18 / meno 15 gradi Celsius, il che renderebbe praticamente impossibile lo sviluppo della vita e lascerebbe gran parte del pianeta congelato. I principali gas serra, come ad esempio vapore acqueo, metano, anidride carbonica, restano nell’atmosfera e trattengono il calore, garantendo così la temperatura media globale attorno ai 15 gradi Celsius. Trattasi di una temperatura praticamente perfetta per la vita, sia animale che vegetale, ed è proprio per questo che, di per sé, l’effetto serra non è un qualcosa di negativo. Purtroppo però, lo diventa quando la concentrazione dei principali gas serra supera una determinata soglia. L’industrializzazione negli ultimi anni ha provocato un aumento esponenziale dei gas serra presenti all’interno dell’atmosfera, il che ha causato seri problemi di termoregolazione a tutto il pianeta Terra.
Le cause principali
Dopo aver precisato che cos’è l’effetto serra occorre esaminare quali sono le cause principali. Il rilascio di gas serra all’interno dell’atmosfera terrestre è la causa principale dell’effetto serra c.d. antropico (cioè dovuto per effetto dell’attività dell’uomo).
Quali sono i gas serra presenti nell’ atmosfera?
- Metano;
- Ossido d’azoto e ozono;
- Idrofluorocarburi;
- Clorofluorcarburi;
- Anidride carbonica;
- Vapore acqueo.
Ovviamente ogni gas serra ha un diverso impatto sul riscaldamento globale, ed è proprio per questo motivo che alcune molecole tendono ad essere più pericolose rispetto alle altre. Tali gas possono rimanere all’interno dell’atmosfera per un periodo di tempo decisamente maggiore rispetto ad altre. Infine, ogni gas ha una diversa capacità di trattenere l’energia termica, il che provoca effetti più o meno negativi rispetto all’anidride carbonica, usata come standard di riferimento.
Conseguenze dell’effetto serra
Le conseguenze effetto serra per l’ambiente sono molteplici:
- Aumento della temperatura terrestre: l’aumento dei gas effetto serra nell’ambiente porta ad un aumento delle temperature medie, con effetti devastanti sugli ecosistemi, ed una serie di conseguenze a catena;
- Scioglimento dei ghiacciai ed innalzamento del livello del mare: Con l’aumento delle temperature, i ghiacciai e le calotte polari si sciolgono, causando un innalzamento del livello del mare. Questo fenomeno minaccia le zone costiere, portando a inondazioni, erosione del suolo e danni economici ingenti;
- Fenomeni naturali estremi: Il riscaldamento globale intensifica eventi atmosferici estremi come uragani, tempeste, alluvioni e incendi, che si verificano con maggiore frequenza e intensità, danneggiando le infrastrutture e mettendo a rischio la vita umana;
- Cambiamenti climatici: Ondate di calore, periodi di siccità e la crescente desertificazione delle aree già aride mettono a rischio l’agricoltura e la sicurezza idrica;
- Perdita di biodiversità: Il cambiamento climatico riduce la capacità di molte specie di adattarsi, portando alla perdita di biodiversità, con estinzioni di animali e piante e danni agli ecosistemi marini, come ad esempio le barriere coralline.
F.A.Q.
Come si misura l’effetto serra?
L’effetto serra è misurato grazie alle rilevazioni dei satelliti, che monitorano le radiazioni infrarossi emesse dalla terra. Non solo sono in grado di misurare il calore emesso dalla terra, ma le linee irregolari delle rilevazioni ci danno un impatto visivo del fenomeno. La misurazione dell’effetto serra è importante per capire qual è l’impatto dell’uomo sul surriscaldamento globale, in modo da capire le conseguenze dell’effetto serra e adottare delle misure di politica ambientale mirate a una maggiore sostenibilità ambientale.
Quale gas non è considerato un “gas serra”?
Il vapore acqueo, pur essendo un gas serra, non contribuisce direttamente al cambiamento climatico causato dall’uomo. La sua concentrazione dipende dalla temperatura e aumenta con il riscaldamento globale, ma è un effetto, non una causa. I principali responsabili del riscaldamento climatico sono i gas serra emessi dalle attività umane, come CO2, metano e ossidi di azoto.
Quali sono i Paesi maggiormente responsabili dell’effetto serra?
I Paesi che emettono più gas serra sono la Cina, seguita dagli Stati Uniti. L’Unione Europea occupa il terzo posto, mentre India e Russia si collocano rispettivamente al quarto e quinto. Questi Paesi, a causa della loro alta industrializzazione e uso di combustibili fossili, sono i principali responsabili delle emissioni globali di gas serra.